L’Associazione Essere Qui
“Essere Qui” è un’associazione che si propone di contribuire a rafforzare la coscienza sociale, diffondere una cultura di promozione umana e stimolare una partecipazione attiva del mondo cattolico alla vita del Paese e dell’Europa.
Composta da un gruppo di circa quindici donne e uomini di cultura e pensiero, l’associazione si basa sulla convinzione che la cultura cattolica abbia ancora molto da offrire allo sviluppo umano, sociale ed economico del Paese e dell’Unione Europea.
L’obiettivo dell’associazione è contribuire allo sviluppo sociale con uno spirito di servizio, puntando unicamente a promuovere il bene comune, senza ricorrere a confessionalismi o difendere posizioni acquisite.
La leadership dell’associazione è composta da Giuseppe De Rita, che ne è il presidente, e Liliana Cavani, vicepresidente. Tra i membri dell’associazione figurano personalità di spicco come Ferruccio De Bortoli, Romano Prodi e Andrea Riccardi.
I soci
I soci fondatori dell’associazione includono personalità di spicco provenienti da diversi ambiti, tra cui la politica, il giornalismo, il cinema e l’accademia. La loro esperienza e dedizione rappresentano una solida base per l’associazione. Di seguito, una breve presentazione dei soci fondatori:
Sociologo e fondatore del Censis, è noto per i suoi studi sulla società italiana e per il suo contributo nel campo delle scienze sociali.
Regista e sceneggiatrice, famosa per film come “Il portiere di notte” e per il suo impegno nel cinema d’autore italiano.
Politico italiano, protagonista nella revisione dei Patti Lateranensi del 1984 e presidente della Fondazione Socialismo.
Giurista e politico, già Ministro della Salute, è professore di Diritto costituzionale e autore di numerosi lavori accademici.
Carlo Borgomeo
Economista e manager, presidente di Assaeroporti, ex presidente di Fondazione Con il Sud, impegnato nello sviluppo del Mezzogiorno e nel sostegno alle iniziative sociali.
Giornalista, già direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore, noto per la sua lunga carriera nel giornalismo italiano.
Amalia Maione
Giornalista e scrittore, ex deputato, promotore di leggi sui diritti civili, portavoce della comunità di Sant’Egidio e cofondatore della Coalizione Mondiale contro la Pena di Morte.
Prefetto e dirigente pubblico, ha ricoperto diversi incarichi nel Ministero dell’Interno.
Giurista e magistrato, già Presidente del Consiglio di Stato, con una lunga carriera nel campo del diritto amministrativo.
Economista e politico, già Presidente del Consiglio dei Ministri e Presidente della Commissione Europea, noto per il suo ruolo nella politica italiana e europea.
Massimo Naro
Teologo e professore universitario, noto per i suoi studi sulla religione e la società.
Storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio, già Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, noto per il suo impegno nel dialogo interreligioso e nelle iniziative di pace.