Dis/uguaglianze ha affrontato la complessa eredità del Convegno Ecclesiale del 1974, noto come “Convegno sui mali di Roma”, che mise in luce i gravi problemi sociali della Capitale. Con oltre cinquemila partecipanti e centinaia di interventi, il convegno del ’74 affrontò questioni come povertà, disoccupazione e l’emarginazione delle periferie, temi ancora attuali.
A 50 anni di distanza, l’evento ha voluto rinnovare il dibattito, sottolineando l’urgenza di trovare soluzioni per le disuguaglianze che persistono, con l’invito alla comunità di partecipare a un nuovo percorso di ascolto e discernimento.
Le tappe
10 febbraio 2024
Intervista al Presidente De Rita
L’Osservatore Romano intervista il presidente Giuseppe De Rita, protagonista del Convegno sui “Mali di Roma” del 1974.
A cinquant’anni dall’evento, De Rita riflette con il direttore Andrea Monda su quanto sia ancora attuale l’impegno della Chiesa per le periferie e le sfide sociali della Capitale, individuando nell’indifferenza il “male” del nostro tempo. Un’occasione per ripensare la responsabilità dei cristiani verso giustizia e carità.
19 febbraio 2024
Convegno diocesano
Il 19 febbraio si è tenuto il convegno /Dis/uguaglianze presso l’Aula della Conciliazione del Palazzo Apostolico Lateranense, promosso dalla diocesi di Roma in memoria del Convegno sui “mali di Roma” del 1974. Cinquant’anni dopo, l’evento ha rinnovato il dialogo sulle sfide sociali della Capitale, richiamando la comunità alla corresponsabilità e alla carità per un futuro più equo.
Guarda la diretta per seguire gli interventi degli esperti e riflettere insieme sui nuovi cammini di solidarietà.
25 ottobre 2024
Assemblea diocesana con Papa Francesco
Il 25 ottobre, nella basilica di San Giovanni in Laterano, si è concluso il percorso Dis/uguaglianze con un’assemblea della diocesi di Roma alla presenza di Papa Francesco.
L’iniziativa, avviata a febbraio in occasione del 50° anniversario del convegno sui “mali di Roma”, ha riunito autorità civili e religiose per riflettere sulle disuguaglianze ancora radicate in ambiti cruciali come la scuola, la sanità, l’abitazione e il lavoro.
Monsignor Baldo Reina e il giornalista Marco Damilano hanno riassunto le tappe di questo cammino, culminato in un appello del Santo Padre per una rinnovata responsabilità sociale.
A chiusura dell’evento è stato consegnato un sussidio ai rappresentanti locali, come testimonianza dell’impegno della Chiesa romana per una società più giusta e solidale.