Viviamo in una società soggettivista e individualista, ma con soggetti fragili e indifferenti verso gli altri, l’ambiente e sé stessi. Questo porta a tralasciare sfide e impegni, un vero “peccato di omissione”. La sovrabbondanza di mezzi non corrisponde a fini motivanti, creando un vuoto di significato. Per approfondire questo fenomeno e analizzare i dati statistici sul tema, il CENSIS ha elaborato questa ricerca.
6 aprile 2024
La presentazione della ricerca Censis
Il 50° anniversario del convegno “I mali di Roma” è stato commemorato con la presentazione del dossier Censis “La tentazione del tralasciare” presso la basilica dei Santi Ambrogio e Carlo.
Nell’evento moderato da mons. Andrea Lonardo, il presidente Giuseppe De Rita ha evidenziato l’urgenza di coinvolgere coloro che vivono nell’indifferenza, sottolineando l’importanza dell’intenzionalità nel cambiamento sociale. Laura Lega, del Ministero dell’Interno, ha ribadito la mancanza di cittadinanza attiva a Roma, esortando a riscoprire il valore delle regole per una vita comunitaria più coesa.
6 aprile 2024
La presentazione su RaiRadio3
Ascolta la puntata di Uomini e Profeti su Rai Radio 3, intitolata “La Pace nell’epoca dell’indifferenza”. In studio interviene Giulio De Rita del CENSIS, che presenta la ricerca “La tentazione del tralasciare“, approfondendo il tema dell’indifferenza, uno dei principali mali della nostra epoca.